L’edificio scolastico Don Bosco risale agli anni ’30 e ciò ne conferisce fascino e armonia e valore storico, situato nel cuore del quartiere Libertà, territorio costituito prevalentemente da operai, artigiani, commercianti e da una minima parte di professionisti. Inizialmente adibito a scuola dell’infanzia e primaria, ha successivamente accolto anche gli alunni della secondaria di primo grado le cui aule sono ubicate all’ultimo dei due piani dell’edificio. E’ in corso un’opera imponente di restyling, senza stravolgerne gli elementi originari ivi presenti. E’ circondato da un’ampia piazza, Piazza del Redentore, recentemente interessata da un intervento di riqualificazione e modernizzazione, attrezzata a parco giochi per bambini, spazi pubblici per la socializzazione, aree verdi. E’ dotato di un vasto cortile interno con giardino, prato inglese sintetico e giochi appositamente utilizzati dai bambini dell’annessa scuola dell’infanzia e primaria. La scuola dispone di un’aula magna utilizzata per riunioni, conferenze, eventi, di aule per attività didattiche e per il sostegno, di una palestra interna. L’offerta formativa della scuola è molto ricca e varia: ci sono laboratori di arte e ceramica, di carta pesta e di varie tecniche pittoriche, di scienze, musicale ,teatrale, d’informatica con postazioni multimediali collegate in rete e ad Internet.  Le aule sono ampie e molto luminose, dotate ciascuna di maxi schermo con collegamento alla rete. L’organizzazione oraria del tempo scuola è flessibile: vi sono classi a tempo normale (27 ore) e classi a tempo pieno (40 ore) nella scuola dell’infanzia e nella primaria. Nel nostro istituto si vive un clima sereno, improntato alla cooperazione, alla condivisione, all’accoglienza, ad una didattica inclusiva che si basa sull’individualizzazione e sulla personalizzazione tramite metodologie attive, partecipative, laboratoriali, costruttive e affettive al fine di promuovere in ogni studente un apprendimento efficace, consapevole e responsabile.

La scuola dell’infanzia del plesso Don Bosco, situato nel cuore del quartiere Libertà, è attualmente composta da 4 sezioni , omogenee,  a tempo normale (doppio organico). L’ingresso per le sezioni della scuola dell’infanzia è sito in via Don Bosco, non è condiviso con le classi degli altri ordini presenti nel plesso. Nelle ampie sezioni sono allestiti, angoli, per le varie attività ludiche libere e guidate, e didattiche da quelle più strutturate a quelle più creative e manipolative. Il plesso don Bosco offre anche un aula per la refezione scolastica, una biblioteca a misura dei bambini della scuola dell’infanzia in cui vengono svolte varie attività ed un cortile in cui portare i bambini a svolgere giochi motori all’aperto. E’ in via di costituzione un’aula di psicomotricità. Nel rispetto delle norme anti covid-19,attualmente le attività laboratoriali vengono organizzate nelle singole sezioni.