Il quartiere Marconi-San Girolamo-Fesca è un quartiere di Bari. Costituisce con i quartieri San Paolo e Stanic-Villaggio del Lavoratore il Municipio III del capoluogo pugliese. Collocato a nord-ovest della città ed esteso per circa 4,3 chilometri quadrati, ha una popolazione di circa 12 900 abitanti.

Il quartiere confina:

Nel territorio del quartiere Marconi-San Girolamo-Fesca, si sviluppa la parte terminale di due importanti lame aventi origine dalle MurgeLama Lamasinata e Lama Balice. Le lame sono estensioni di terreno sulle quali si radunano naturalmente le acque piovane prima di riversarsi in mare: chiaramente sono collocate nei punti del territorio a quota più bassa e possiedono uno sbocco al mare; le lame, inoltre, sono caratterizzate da una propria struttura geologica e una peculiare vegetazione superficiale.

Il nome della località San Girolamo ha origini antiche e probabilmente si riferisce ad una piccola chiesetta che venerava il santo lì presente sin da tempi remoti, ormai scomparsa e sostituita da una parrocchia più moderna di relativamente recente costruzione. Il nome Fesca, invece, deriva probabilmente dalla parola greca fascon, che significa lichene, cioè il noto cespuglio parassita che cresceva spontaneo e abbondante lungo la costa in corrispondenza del rione, nel periodo in cui non si era raggiunta l'attuale densità di costruzioni edilizie. La parola suddetta è stata usata per contraddistinguere i terreni di questa località nei vecchi catasti a partire dal XVI secolo. Si pensa inoltre che la denominazione possa avere origini molto antiche, poiché si legge la parola "Fesce" in documenti risalenti al 1300, per indicare la localizzazione di terreni situati in quell'area.

La connotazione logistica del quartiere e la separazione dal centro cittadino dovuta alla estensione urbanistica verso il nord della città, fa sì che il quartiere risulti una realtà a sé stante, quasi distaccata dal resto della città. La composizione sociale delle famiglie è diversificata, anche in relazione alla progressiva espansione edilizia che si è avuta nell’ultimo decennio nelle diverse zone del Municipio III. In passato, il trasferimento nel quartiere di San Girolamo delle famiglie provenienti dal centro storico, ha provocato un ampliamento delle problematiche sociali, ma con il tempo, i nuovi insediamenti urbani hanno favorito un cambiamento del tessuto sociale favorendo la presenza di famiglie di ceto sociale medio-alto. Il quartiere, ha conosciuto negli ultimi anni, dunque, un netto miglioramento, anche grazie alla presenza di strutture destinate alla formazione ed al recupero dei minori, dei giovani adulti, delle giovani adulte e per la riduzione dei "drop-out", quali, ad esempio, il Centro per le Famiglie San Girolamo (sito nella sede centrale Duse)  aperto alla partecipazione di adulti, coppie, famiglie e nuclei monoparentali, cittadini italiani e stranieri, minori e adulti, portatori di handicap lieve e il centro Diurno Chiccolino 2,0 per il recupero dei giovani a rischio di devianza. Le famiglie del quartiere credono nel valore della cultura per migliorare l'avvenire dei propri figli e nel ruolo della scuola che rappresenta l'agenzia formativa più importante del territorio.

La sede San Girolamo, sita in Strada San Girolamo s.n. (ex XXII Circolo Didattico plesso E/28, diventato plesso dell'Istituto Comprensivo “Eleonora Duse” a partire dall’anno scolastico 2012/2013), è una costruzione risalente al 1980.

Comunemente chiamata “E/28”, è diretta dal Dirigente Scolastico Prof. Gerardo MARCHITELLI, raccoglie una popolazione scolastica di circa 600 alunni e ha un bacino di utenza molto vasto rappresentato da una zona periferica della città di Bari distribuito in una lunga fascia costiera che si estende dal quartiere di San Girolamo sino a Fesca.

E’ composta da un corpo centrale in cui sono situati gli uffici di Presidenza e Segreteria Didattica e due comparti, detti comunemente ale, (Est e Ovest) con piano terra e primo piano, in cui si trovano le aule della scuola dell’Infanzia (piano terra) e della scuola primaria (piano terra e primo piano).

Le aule, ampie, colorate e luminose, sono tutte munite di LIM , proiettore e pc..Vi è la presenza di tre laboratori: artistico-espressivo, musicale e informatico. Inoltre, la sede dispone di un’ampia e attrezzata palestra per le attività motorie della scuola dell’Infanzia e Primaria.

Per l’anno scolastico 2020/2021, nella sede, sono in servizio:

• per 5 sezioni della scuola dell’Infanzia, 5 docenti curricolari, 2 di sostegno e 1 di RC, per un totale di 8 docenti;
  • per 20 classi di scuola Primaria, 23 docenti curricolari, 19 docenti di sostegno, 3 docenti di RC, 2 docenti di potenziamento,1 docente di inglese, per un totale di 48 docenti.