Analisi del contesto e dei bisogni del territorio

Popolazione scolastica

OPPORTUNITÀ

In seguito alle operazioni regionali di ridimensionamento della rete scolastica relative all'a.s. 2019/2020 e al conseguente accorpamento con l'Istituto Don Giovanni Bosco-Melo da Bari, l'Istituto risulta operare all'interno di un contesto socio-economico estremamente variegato; gli attuali cinque plessi insistono su due macroaree urbane: il settore San Girolamo-Fesca-San Cataldo, che risulta essere  in positiva evoluzione nel corso dell'ultimo decennio, con nuclei familiari composti da genitori giovani, sufficientemente attenti alla crescita culturale dei figli; il settore Libertà, ubicato in zona più centrale rispetto all'asset barese, caratterizzato da una ricca multietnicità. VINCOLI Il profilo socio-economico della popolazione scolastica manifesta una significativa presenza di nuclei familiari con problematiche nell'ambito dei livelli dell'istruzione e dell'occupazione, con nuclei monoreddito e con valori ISEE bassi. La perifericità dell'asse San Girolamo-Fesca-San Cataldo offre alcune opportunità di crescita ai ragazzi, rari sono i luoghi di aggregazione, ad eccezione della scuola stessa, delle parrocchie e di alcuni centri sportivi; nonostante la centralità della sua posizione all'interno del tessuto urbano e nonostante gli importanti interventi di restauro del decoro urbano e di nutrimento del tessuto sociale posti in essere dall'Amministrazione comunale, la zona del quartiere Libertà presenta un profilo con criticità.

Risorse economiche e materiali

OPPORTUNITÀ

Nato alla fine anni Ottanta come Scuola secondaria di primo grado, l'I.C. "Eleonora Duse" ha vissuto numerose fasi di svolta e miglioramento, a partire dal trasferimento, nel 2002, in un nuovo edificio totalmente a norma, passando nel 2011 e nel 2012 attraverso i due step per l'aggregazione del Circolo didattico presente sul territorio, sino a giungere al recente inglobamento dell'I.C. "San Giovanni Bosco -Melo da Bari" in seguito alle operazioni regionali di ridimensionamento scolastico. L'attuale dirigenza amministra cinque plessi che ospitano alunni dai 3 ai 13 anni. I plessi sono dotati di palestre coperte e scoperte, di laboratori di informatica, musicali, scientifici e di un Auditorium per convegni, spettacoli teatrali e musicali, proiezione di film. Circa il 70% delle aule è dotata di LIM o di monitor TV collegati a singoli PC e stampanti. La dirigenza è stabile dal 2007 e ha guidato le delicate fasi di aggregazione. La maggioranza dei plessi  non presenta barriere architettoniche in quanto provvista di ascensori e rampe di accesso esterne per disabili. Il servizio trasporto alunni è garantito per coloro che ne fanno richiesta al Comune di Bari.

VINCOLI

In ragione del background medio-basso le attività di arricchimento dell’offerta formativa, che necessiterebbero di una partecipazione delle famiglie alle spese di trasferimento e di fruizione (visite d’istruzione, spettacoli teatrali, ecc.), risultano ridimensionate. A causa della sua collocazione geografica, inoltre, l’Istituto risente della difficoltà di reperire fondi extrastatali per attività di formazione.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "ELEONORA DUSE"
VIA SAN GIROLAMO N.38, 70123 BARI ( BA )
PEO: baic816009@istruzione.it
PEC: baic816009@pec.istruzione.it