Il plesso G. Marconi è situato in via del Faro 6: alle spalle del Faro.

Ha un ampio giardino che è punto di riferimento per l'intera comunità della penisoletta di San Cataldo, sulla quale troneggia il Faro di Bari, infatti, la stessa utenza da qualche anno ha creato un Comitato Genitori che collabora attivamente alla gestione del giardino e delle varie manifestazioni che vi si svolgono. La scuola non ha barriere architettoniche, in quanto provvista di rampe di accesso e ascensore, ha ampie aule luminose attrezzate di LIM, un’ampia palestra, un laboratorio di Informatica, un laboratorio d’arte e musicale, spazi mensa, una ricca Biblioteca Interculturale e Multimediale, un ampio giardino di 4oo mq attrezzato e un orto didattico. Al piano terra si colloca la Scuola dell’Infanzia che da quest’anno ospita 3 sezioni omogenee; al primo piano sono collocate 5 classi della Scuola Primaria. Il tempo scuola si svolge dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 16,00: 40 ore settimanali con refezione scolastica. Opera un servizio Scuolabus per gli alunni che ne fanno richiesta al Comune di Bari.