La scuola Secondaria di 1°grado è situata all’interno della quartiere San Girolamo.

L’edificio scolastico  è disposto su due piani e provvisto di classi di scuola secondaria, primaria e dell’infanzia. Al primo piano e in un ala del piano terra sono ospitate le 15 aule ,cinque sezioni, della  scuola secondaria. La scuola dispone di  spazi attrezzati per l’attività motoria, una palestra coperta e una scoperta, di un l’Auditorium per manifestazioni e rappresentazioni di vario tipo, di un ampio cortile e due anfiteatri esterni, di un laboratorio informatico con 30 postazioni e un laboratorio scientifico.  La struttura è molto accogliente e le aule risultano ampie e ben strutturate. Tutte le aule della scuola secondaria sono fornite di monitor tv e pc. Al piano terra della scuola sono ubicati, l’Ufficio di Presidenza, l’Ufficio del DSGA e i  locali della  segreteria didattica e amministrativa. Alcuni locali del piano terra ospitano il Centro Servizi per le famiglie di San Girolamo, nato dal lavoro condiviso tra Comune di Bari e Regione Puglia sui temi della famiglia.  La maggior parte degli alunni che frequenta la Scuola Secondaria, proviene dalle classi quinte del nostro Istituto e vive nel quartiere San Girolamo, pochi provengono da altri quartieri cittadini, alcuni dalle frazioni circostanti. Questi ultimi fruiscono del servizio di trasporto garantito da autolinee locali. La Secondaria di primo grado è a tempo normale per 30 ore settimanali, dal lunedì al venerdi dalle h 8:00 alle h 13:48- L’accoglienza degli alunni è già attiva dalle h 7:45. Il servizio trasporto è garantito tramite scuolabus del Comune. La scuola collabora con enti locali, territoriali e associazioni culturali per l’attuazione di progetti e attività curricolari. La scuola secondaria di primo grado, si caratterizza come: scuola formativa e orientativa, per sviluppare in ogni alunno tutte le proprie potenzialità sul piano intellettuale, sociale e morale, e per guidare lo studente alla ricerca di una propria identità, sostenendolo al momento della scelta scolastica successiva, fornendo loro gli strumenti per l’acquisizione di un metodo di lavoro, in funzione dei successivi studi.

I rapporti scuola/famiglia si realizzano in diversi momenti di incontro:
1. Le assemblee di classe.
2. I colloqui individuali programmati e per appuntamento.
3. Consigli di Classe (con i rappresentanti eletti).
4.Il Consiglio d'Istituto (con i rappresentanti dell'Istituto)

La scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “Eleonora Duse” di Bari è organizzata in sezioni  omogenee per età (I, II e III O – I, II e III P), composte da bambini di tre, quattro e cinque anni. Le aule sono ampie e luminose situate in un’ala al piano terra dell’edificio scolastico. È presente un’area esterna attrezzata con materiale ludico, tavoli e panche. Gli spazi interni ed esterni dell’Istituto dedicati agli alunni della scuola dell’infanzia sono intenzionalmente predisposti per rispondere ai bisogni di accoglienza, apprendimento e socializzazione. Sulla base del ‘Piano annuale di lavoro’, le docenti articolano diverse attività didattiche strutturate e libere, utilizzando materiali e tecniche diverse. In particolare sono valorizzate le attività di gioco, le attività di gruppo (cooperative learning), l’esplorazione, la ricerca, la vita di relazione, le mediazioni didattiche, l’osservazione, la progettazione e la verifica. La scuola è aperta dal lunedì al venerdì e prevede il funzionamento di sezioni a tempo normale con orario 8-13 per un totale di 25 ore settimanali.

Progetto di psicomotricità. L’attività psicomotoria, di durata di 45 minuti due volte a settimana per sezione, viene svolta ogni lunedì, martedì e mercoledì e gestita da personale qualificato. Il progetto mira alla progressiva conquista di sempre maggiori competenze e autonomia del bambino.

Incontri periodici con le famiglie (Assemblee e Consigli di Intersezione). Come da ‘Piano annuale delle attività’, sono previsti incontri periodici con i genitori per stabilire collaborazione e continuità con essi al fine di aiutare gli alunni a crescere liberi, responsabili ed attivamente partecipi alla vita della comunità.